Basel Updates: quando galleria fa rima con tecnologia. ArtBinder porta l’arte su iPad
Basilea è anche preview delle innovazioni tecnologiche rivolte al sistema artistico. Art.sy, costruito per connettere gli utenti con artisti e galleristi, è stato lanciato questa settimana. Paddle8, sito che offre mostre mensili di opere in vendita, verrà lanciato il 22 giugno. O ancora, la recente applicazione di Gagosian. Ma ciò che ha rapito i grandi […]
Basilea è anche preview delle innovazioni tecnologiche rivolte al sistema artistico. Art.sy, costruito per connettere gli utenti con artisti e galleristi, è stato lanciato questa settimana. Paddle8, sito che offre mostre mensili di opere in vendita, verrà lanciato il 22 giugno. O ancora, la recente applicazione di Gagosian. Ma ciò che ha rapito i grandi galleristi è ArtBinder, la nuova applicazione per iPad. Il programma vuole rimpiazzare i raccoglitori fisici pieni di immagini e di prezzi, che i galleristi si trascinano dietro agli appuntamenti e alle fiere.
iPhoto, l’unico strumento disponibile fino a poco fa, non era sufficiente ad organizzare le foto coerentemente e impegnava troppo tempo per impostarlo. Diversamente dai software fotografici, ArtBinder mostra simultaneamente immagine e informazioni correlate. Inoltre l’iPad può venire sincronizzato con il computer principale tramite wireless e spedire le informazioni ad un collezionista attraverso un semplice pulsante.
Gli ideatori hanno proposto il nuovo prodotto partendo da Chelsea, offrendo una prova gratuita per 30 giorni, dopo i quali pagheranno $350 al mese o $3.600 all’anno. Già 12 grandi gallerie hanno abbracciato la nuova applicazione, da Pace a L&M, Gavin Brown, David Zwirner.
– Martina Gambillara
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati