I Martedì Critici vanno in vacanza. Domani l’ultimo appuntamento è con Marco Tirelli…

E arriva al capolinea il ciclo dei Martedì Critici edizione 2011, esperienza di successo proposta da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, approdata quest’anno all’Auditorium Mecenate di Roma, dopo le prime edizioni  organizzate nella casa-studio dello stesso Dambruoso. Un capolinea provvisorio, però. I molti fan dell’artist talk più amato d’Italia, possono stare tranquilli. Dopo l’estate si […]

E arriva al capolinea il ciclo dei Martedì Critici edizione 2011, esperienza di successo proposta da Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, approdata quest’anno all’Auditorium Mecenate di Roma, dopo le prime edizioni  organizzate nella casa-studio dello stesso Dambruoso. Un capolinea provvisorio, però. I molti fan dell’artist talk più amato d’Italia, possono stare tranquilli. Dopo l’estate si ricomincia, promettono i curatori. A chiudere questa tranche sarà, martedì 31 maggio, Marco Tirelli, undicesimo della lista dopo  Gligorov, Mochetti, Cecchini, Cannavacciuolo, Montani, Bianco e Valente, Bertozzi & Casoni, Pirri, Sassolino, Ontani.
A partire dalla fine degli anni Settanta Tirelli ha sviluppato una ricerca pittorica condotta sul filo di una estrema sensibilità, sia per la forma che per le modulazioni luminose. Uno sguardo, il suo, che  punta a quella zona di contatto tra visibile e invisibile, tangibile  e immateriale, corporeo e spirituale. Quella di Tirelli è una contemplativa, che punta alla verità delle cose e che riapre la questione del simbolo:  una prospettiva differente, in mezzo a quel profluvio  di immagini svuotate di senso, di cui trabocca la contemporaneità.
Ma i Martedì Critici continuano, almeno su Artribune Television. Nei prossimi giorni troverete i due report degli incontri con Luigi Ontani e Marco Tirelli, firmati Studio Ray, mentre tutte le puntate fin qui pubblicate resteranno a disposizione nel nostro archivio tv. In attesa della nuova stagione…

– Helga Marsala


Martedì 31 maggio 2011 – ore 19.30
Auditorium di Mecenate
Largo Leopardi (via Merulana) – Roma
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più