Artworld in cattedra, a Milano arriva il corso di scrittura sull’arte…

Sembra quasi una risposta al dibattito che abbiamo lanciato proprio oggi su Artribune: qual è il futuro delle recensioni? E dunque, quale il futuro dello scrivere sull’arte? Alla scrittura “d’arte” è infatti dedicato un corso che prende il via domani a Milano, organizzato da Circoloquadro con il supporto di Scuola Holden di Torino. L’arte delle […]

Sembra quasi una risposta al dibattito che abbiamo lanciato proprio oggi su Artribune: qual è il futuro delle recensioni? E dunque, quale il futuro dello scrivere sull’arte? Alla scrittura “d’arte” è infatti dedicato un corso che prende il via domani a Milano, organizzato da Circoloquadro con il supporto di Scuola Holden di Torino. L’arte delle parole, le parole dell’arte – questo il titolo – mette in cattedra scrittori, giornalisti e curatori, chiedendo loro indicazioni pratiche sulle tecniche utilizzate nelle diverse tipologie dei canali di comunicazione e le conseguenti differenze di registro stilistico e lessicale.
Otto i moduli previsti, con lezioni spalmate fra il 5 aprile e il 24 maggio. Ok, ci arriviamo! Chi parlerà di cosa? Dopo due sessioni dedicate a Raccontare l’arte, introduzione alla scrittura (Docente: Marco Ravasio), si passerà a La curatela (Ivan Quaroni), La recensione (Marina Mojana), Il catalogo (Flavio Arensi), La scrittura sul web e il blog (Elena Bordignon), La comunicazione (Ilaria Gianoli), Project work (Giovanna Canzi).

www.circoloquadro.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più