A ottobre riparte il treno del foliage. Il video

L'autunno offre uno spettacolo unico, come quello del foliage. Per ammirarlo al meglio c'è un treno dedicato che collega Domodossola a Locarno. Ecco un video

La stagione dei boschi che si colorano di giallo e arancio sta per arrivare e per assistere a questo spettacolare fenomeno autunnale riparte anche il treno del foliage.

Il treno del foliage tra Italia e Svizzera

Dal 14 ottobre all’11 novembre 2023 partirà lo speciale treno che collega Domodossola e Locarno, Italia e Svizzera, percorrendo 52 chilometri di ferrovia immersa tra i boschi delle Centovalli e della Valle Vigezzo. Qui i viaggiatori hanno la possibilità di immergersi nella natura che contraddistingue questi luoghi, noti come la Valle dei Pittori per i paesaggi particolarmente evocativi, che storicamente attraggono ritrattisti da ogni dove. Nel periodo autunnale è particolarmente evidente il fenomeno del cosiddetto “foliage”, che vede le foglie degli arbusti tendere alle tonalità di giallo, arancione, rosso, viola e marrone. L’itinerario prevede anche alcune interessanti tappe culturali quali Santa Maria Maggiore, Re, Verdasio e Intragna, splendidi e caratteristici borghi.

I 100 anni della ferrovia Vigezzina-Centovalli

A proporre questo itinerario, che ormai attira da anni curiosi e appassionati, è la Ferrovia Vigezzina-Centovalli che, il prossimo 25 novembre 2023, con un evento inaugurale, avvierà le celebrazioni per i suoi 100 anni. Con un programma di iniziative che si protrarrà fino a novembre 2024, la storica ferrovia sarà anche celebrata da un francobollo speciale che la raffigura sul Ponte di Ferro di Intragna. Per chi invece volesse salire a bordo del treno del foliage, le prenotazioni sono già aperte sul sito della ferrovia.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più