The Little Poet, un fantastico viaggio animato tra i capolavori dell’arte

Arriva online il nuovo corto animato della giovane Justine King. Un romantico corteggiamento tra due personaggi immaginari che ci porta a spasso tra le opere più celebri di Monet, Seurat e Van Gogh

Vi è mai capitato di essere così tanto attratti da un dipinto al punto di immaginarvi all’interno della composizione? Prende spunto da questa domanda il nuovo, incantevole, corto animato della giovane sino-australiana Justine King. Realizzato nel corso del suo terzo anno al California Institute of the Arts, The Little Poet – questo il titolo della pellicola, della durata di circa quattro minuti – ha come protagonista una tenera creatura dalla voce di bambino: una figura fantastica, che richiama alla memoria i personaggi poetici e sognanti partoriti da Hayao Miyazaki e dal suo Studio Ghibli.

A SPASSO TRA I DIPINTI DELLA STORIA

Perso tra le sale di un museo non meglio identificato, il giovane protagonista si imbatte nel ritratto di una bambina. Folgorata dallo sguardo della fanciulla, la bizzarra creatura a forma di uovo si lascia andare a una giostra di pensieri: “Vorrei vivere in un dipinto, così da farle visita ogni giorno”, dice riferendosi al soggetto della composizione, iniziando così a immaginare una serie di incontri romantici all’interno dei capolavori più iconici della storia. Ogni fase del corteggiamento tra i due è ospitata da un dipinto simbolo dell’arte dell’Ottocento e del Novecento: dal primo incontro in uno dei celebri giardini di Claude Monet al picnic sul prato di Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat, dalla lunga passeggiata nei dipinti di Joan Miró e Piet Mondrian, fino all’incontro notturno: una cena a lume di candela in una delle locande di Arles raffigurate da Vincent van Gogh.

IL CORTO ANIMATO DI JUSTINE KING

Premiato con il Walter and Gracie Lantz Animation Prize (riconoscimento dell’istituzione destinato agli studenti più meritevoli), il corto è gratuitamente fruibile online. Un invito a lasciarsi conquistare dai capolavori della storia dell’arte, perdendosi nelle opere che più hanno segnato il nostro immaginario collettivo.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più