Il Gattopardo torna in tv con una nuova serie Netflix

Torna in tv la storia de "Il Gattopardo" uno dei più grandi romanzi italiani di sempre, che diventerà una serie Netflix. Nel cast ci sono Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni. Ecco alcuni fotogrammi in anteprima

Il romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che ha tenuto incollati sui libri di scuola generazioni di studenti, torna ad essere attuale grazie al cinema.

“IL GATTOPARDO” CON KIM ROSSI STUART E DEVA CASSEL

Se nel 1963 la storia della famiglia aristocratica siciliana è stata resa celebre dal film diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon, oggi le gesta del principe Tancredi e famiglia vengono riesumata da una nuova serie televisiva in fase di produzione. A vestire i panni di Don Fabrizio Corbera è Kim Rossi Stuart, mentre il giovane Saul Nanni interpreta Tancredi. A Benedetta Porcaroli andrà il ruolo di Concetta e Deva Cassel darà invece il volto alla bella Angelica. Nel cast ci sono anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. La regia è di Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti, mentre la sceneggiatura è di Benji Walters e Richard Warlow.

L’ANNUNCIO DELLA SERIE “IL GATTOPARDO”

Al momento Netflix, che trasmetterà la serie de Il Gattopardo, ha solo diffuso alcune immagini in anteprima. Il film è infatti in produzione e sarà visibile non prima del prossimo autunno. Nei fotogrammi si intravedono solo alcuni dettagli dell’abbigliamento, dei volti e degli accessori dei personaggi protagonisti: i rosari delle donne, i panciotti degli uomini aristocratici, il berretto dei garibaldini, sono elementi capaci subito di evocare le atmosfere di Donnafugata e le storie familiari, d’amore e politiche di cui il romanzo è intriso. Le location scelte per le riprese sono per lo più in Sicilia, tra Palermo, Siracusa e Catania, con alcune scene girate a Roma. Chissà se il nuovo valzer tra Angelica e il Principe di Salina saprà eclissare quello leggendario che vide protagonisti Claudia Cardinale e Burt Lancaster?

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più