Arriva in Italia il film ispirato al manga di culto Slam Dunk

A più di trent'anni dall'uscita della serie manga, lo spokon di culto “Slam Dunk” diventa un film anime. L'Italia sarà il primo Paese occidentale a ospitare la pellicola

Con il termine “spokon” si intende quel particolare filone di manga e anime le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport e hanno per protagonisti degli atleti. Archetipi del genere sono i fumetti Tommy la stella dei Giants, creato nel 1966 da Ikki Kajiwara, e L’uomo tigre di Ikki Kajiwara e Naoki Tsuji, anch’esso risalente agli anni Sessanta. Ma c’è un’altra opera imprescindibile per chiunque ami rivivere attraverso il disegno l’agonismo, l’adrenalina e i valori essenziali dello sport. Stiamo parlando di Slam Dunk, spokon tra i più memorabili di sempre incentrato sulla pallacanestro.

LA TRAMA DI “SLAM DUNK”

Scritto e disegnato da Takehiko Inoue, e pubblicato a partire dal 1990 (per un totale di trentuno episodi usciti sulla rivista Weekly Shōnen Jump), Slam Dunk narra la storia di Hanamichi Sakuragi, giovane scapestrato del liceo Shohoku di Kamakura. Entrato nella squadra di basket della scuola solo per conquistare Haruko Akagi, la ragazza di cui è innamorato, il giocatore dai capelli rossi rivela ben presto un inatteso talento sotto canestro. Nel corso della serie, Hanamichi e la squadra di basket della Shohoku affrontano numerose sfide e avversari formidabili. I vari episodi del fumetto seguono le imprese sportive del team e quelle private dei suoi giocatori: a partire da Hanamichi e dal playmaker Ryōta Miyagi.

IL FILM NELLE SALE ITALIANE

E proprio quest’ultimo personaggio è il protagonista della trasposizione cinematografica del fumetto, uscita lo scorso dicembre in Giappone e finalmente pronta al suo debutto anche in Occidente. Diretto dallo stesso Takehiko Inoue, che a trent’anni dall’uscita del manga ha deciso di firmare anche regia e sceneggiatura della pellicola, The First Slam Dunk – questo il titolo del lungometraggio, prodotto da Anime Factory – sarà distribuito nel nostro Paese dall’11 al 17 maggio in versione doppiata. Il lancio nelle sale sarà preceduto da un’anteprima esclusiva, il 10 maggio, in cui si potrà vedere l’anime in lingua originale. L’Italia sarà la prima nazione europea a vedere debuttare nei propri cinema il film: un evento imperdibile per chiunque abbia amato la fortunata serie manga.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più