Il toccante corto per bambini sulla scomparsa dei nostri cari

Vincitore di oltre 60 premi, il corto animato per bambini dal titolo “The Kite” affronta il tema della morte. Protagonisti sono un piccolo e suo nonno, pronto a volare in cielo come un aquilone

Raccontare a un bambino la scomparsa di un nonno non è semplice. Più in generale, preparare i più piccoli all’elaborazione di un lutto è qualcosa che richiede molta sensibilità da parte degli adulti, posti nella condizione di motivare in maniera semplice e veritiera un evento al quale noi stessi siamo spesso impreparati.

THE KITE: L’AQUILONE COME METAFORA

Ad affrontare il tema, offrendo una propria chiave di lettura sull’argomento, è il giovane regista slovacco Martin Smatana, autore di un toccante corto animato dal titolo The Kite – l’aquilone. E proprio l’iconico gioco per bambini è scelto come metafora per comprendere il momento del passaggio dalla vita alla morte, dalla terra all’aldilà.

IL CORTO ANIMATO DI MARTIN SMATANA

Protagonisti del film, risalente al 2019 e ora interamente disponibile online, sono un nonno e il piccolo nipote. Nella prima scena i due si trovano nel giardino di casa: la frutta è matura sugli alberi, e una leggera brezza annuncia la fine dell’estate. Con in mano il suo aquilone, il bambino viene spinto dal vento. Il nonno partecipa ai giochi, ma l’autunno incombe, le stagioni passano e il corpo dell’anziano signore, un tempo robusto, si fa più gracile e leggero – proprio come un aquilone che si lascia abbandonare e vola via con il vento. Prodotto da Peter Badač, e vincitore di oltre sessanta riconoscimenti su scala globale, The Kite è un racconto denso di umanità, che tratta con delicatezza e poeticità il drammatico tema della scomparsa dei nostri cari.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più