Un’installazione luminosa ai piedi delle Piramidi di Giza

Tra le 12 installazioni che quest'anno compongono FOREVER IS NOW II, l'evento di arte contemporanea ai piedi delle Piramidi di Giza, c'è quella realizzata dall'italiano Emilio Ferro dal titolo "Portal of Light". Ecco un video

Si intitola Portal of Light l’installazione luminosa realizzata dall’artista italiano Emilio Ferro e posizionata ai piedi delle Piramidi di Giza in Egitto.

L’OPERA “PORTAL OF LIGHT” DI EMILIO FERRO

L’opera site specific si compone di due parallelepipedi in metallo che seguono la perfetta inclinazione delle tre piramidi: il primo custodisce il corpo illuminante che genera un fascio di luce capace di attraversare il secondo portale; il raggio si estende per centinaia di metri, attraversando in modo evocativo l’ambiente circostante. Durante la notte il pubblico può interagire con l’installazione, che si ispira al viaggio nel cielo notturno della barca del dio Ra, illustrato negli antichi papiri. Anche durante il giorno Portal of Light viene attraversata dalla luce naturale illuminando l’opera lungo una linea metallica posizionata a terra per venti metri. In sottofondo si ode la colonna sonora composta da Ferro, campionando il suono del vento che soffia sull’Altopiano di Giza.

FOREVER IS NOW II: L’EVENTO DI ARTE CONTEMPORANEA A GIZA

Portal of Light è una delle installazioni parte della mostra collettiva Forever Is Now II, organizzata da Culturvator/Art D’Égypte, in collaborazione con l’UNESCO e il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano. Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna porta ai piedi delle Piramidi di Giza, l’ultima rimasta delle Sette Meraviglie del Mondo Antico e patrimonio UNESCO, le opere di 12 artisti internazionali. Insieme all’italiano Emilio Ferro, ci sono installazioni di JR, eL Seed, Jwan Yosef, Ahmed Karaly, Zeinab Al Hashemi, Mohammad Alfaraj, Therese Antoine, Natalie Clark, SpY, Liter of Light e Pascale Marthine Tayou. Le opere sono visibili dal 27 ottobre al 30 novembre.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più