Essere MAXXI: i grandi delle arti impartiscono lezioni su Rai5

Da mercoledì 14 settembre su Rai 5 andrà in onda il programma "Essere MAXXI" che vedrò protagonisti i grandi nomi della cultura italiana: Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto. Ecco il trailer

Quando si ha a che fare con i “migliori”, ogni loro parola o gesto diventa occasione di apprendimento, di conoscenza e scoperta. Parte da questo presupposto la nuova serie televisiva Essere MAXXI, in onda da mercoledì 14 settembre alle 21.15 su Rai 5.

I PROTAGONISTI DI “ESSERE MAXXI”

Essere MAXXI nasce da un’idea di Ernesto Assante ed è una coproduzione Fremantle – MAXXI, realizzata da Scarlett con la regia di Alessandro Galluzzi. La serie propone un ciclo di masterclass registrate tra le architetture del museo romano disegnato da Zaha Hadid. Protagonisti sono cinque maestri indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo: Letizia Battaglia, Mario Cucinella, Piero Lissoni, Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto.

LE MASTERLCASS DEI MAESTRI ITALIANI DELLE ARTI E DELLA CULTURA

Il programma rivela i segreti del mestiere e il processo creativo che accompagna la realizzazione di ogni opera attraverso le parole degli stessi autori. Si comincia con la fotografa Letizia Battaglia, recentemente scomparsa, che racconta degli esordi, della sua famiglia, degli incontri cruciali della sua vita, dello studio, del lavoro e anche del successo. “Fotografare è come fare l’amore” diceva e questa passione l’ha resa la prima donna fotoreporter italiana, nota in tutto il mondo per le sue foto di mafia e di narrazione della storia contemporanea. Mercoledì 21 settembre sarà la volta di Piero Lissoni e della sua lectio dedicata al design. Il 28 settembre protagonista sarà il compositore premio Oscar Nicola Piovani e il 5 ottobre è di scena l’architetto di fama internazionale Mario Cucinella, pioniere dell’architettura sostenibile. La serie si chiude il 12 ottobre con Michelangelo Pistoletto, uno dei più illustri artisti italiani contemporanei.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più