Lo spot del museo che in pochi minuti condensa la storia dell’Umanità

Sono immagini forti ma vere quelle contenute nello spot "Immortal" del Royal Ontario Museum di Toronto: pochi minuti per raccontare la storia dell'Umanità e ricordare che "continuiamo a vivere in ciò che ci lasciamo alle spalle"

Lo spot lanciato dal Royal Ontario Museum di Toronto è un filmato che in pochi minuti ripercorre 4,6 miliardi di anni sul pianeta Terra, attraverso gli occhi di un bambino non ancora nato.

LE IMMAGINI SHOCK DELLO SPOT “IMMORTAL”

Intitolato Immortal, il video si apre con un’esplosione che ricorda il Big Bang, elementi che si mescolano a simboleggiare la nascita del nostro pianeta e il corpo di un neonato che fluttua nell’acqua, figlio della Madre Terra. Sempre immerso nel liquido, al bambino appariranno immagini simbolo di epoche e vicende storiche. A scene cruente, che vanno dall’Olocausto ad atti di terrorismo più recenti, da riferimenti a schiavitù, carestie e conquiste di terre – sorta di mea culpa da parte del museo, che riconosce di trovarsi su luoghi ancestrali appartenuti a popoli indigeni – si alternano immagini di affetto, scoperta e creatività. Un rimando alla costante spinta e attrazione tra il meraviglioso e l’orribile nel corso della storia dell’Umanità.

CONTINUIAMO A VIVERE IN CIÒ CHE LASCIAMO

Il film, che giunge sino al racconto della pandemia, è diretto da Mark Zibert e racchiude anche un omaggio all’iconica copertina dei Nirvana, dell’album Nevermind, quando il piccolo protagonista vede una banconota da un dollaro fluttuare davanti a sé. Lori Davison, responsabile marketing e comunicazione del museo che ha commissionato lo spot, ha affermato che il messaggio principale del film è “che continuiamo a vivere in ciò che ci lasciamo alle spalle”, sia attraverso oggetti fisici che attraverso quel che abbiamo seminato storicamente e culturalmente. Ogni pezzo del Royal Ontario Museum intende dunque essere un portale per il passato, capace di accendere “importanti conversazioni culturali”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più