The Hero 25FPS è il primo NFT di Marina Abramović

Annunciata lo scorso 15 giugno, è in arrivo la prima collezione NFT di Marina Abramović dal titolo "The Hero 25FPS": si compone di fotogrammi e gif tratti dalla performance del 2001 "The Hero", che vedeva l'artista in sella ad un cavallo bianco con in mano una bandiera mossa dal vento

“L’NFT è presente🏳 Siamo onorati ed entusiasti di annunciare che CIRCA sta collaborando con Marina Abramović al lancio della sua prima collezione NFT questa estate: “Era importante per me che questi NFT fossero accessibili e rispettosi dell’ambiente. L’idea che ho sviluppato con CIRCA è una performance ospitata sulla blockchain Tezos. Come tutte le mie precedenti performance, c’è un elemento di rischio che riguarda il pubblico. Sperimentare significa entrare in territorio dove non si è mai stati, dove il fallimento è molto possibile. Come fai a sapere che ci riuscirai? Avere il coraggio di affrontare l’ignoto è importantissimo. Un artista non dovrebbe mai smettere di rischiare, anche quando ha 75 anni”: questo è l’annuncio che promuove la prima collezione in NFT di Marina Abramovićin vendita su CIRCA dal prossimo 25 luglio.

“THE HERO” DI MARINA ABRAMOVIC SUI MAXI SCHERMI NELLE CAPITALI DEL MONDO

Ogni sera alle 20:22, per tre mesi, The Hero (2001) – una delle opere più personali e autobiografiche dell’Abramović, girata nell’estate del 2001 dopo la morte del padre, eroe nazionale – viene proiettata sulla rete globale di schermi CIRCA, presenti a Piccadilly Lights di Londra, a Seoul, Milano, Berlino, in Giappone e a New York. A tal proposito l’artista ha dichiarato “Ho girato The Hero nel 2001 quando nessuno aveva smartphone e i social media non esistevano. Vent’anni dopo, viviamo in questo nuovo mondo e mi ritrovo a sperimentare come potrei esprimere questo vecchio lavoro in un nuovo mezzo. Mi sono chiesto come potevo comunicare con questa generazione più giovane che forse non era nemmeno viva quando fu creato per la prima volta The Hero. Devi considerare il futuro quando fai arte”.

THE HERO 25FPS: LA PRIMA COLLEZIONE NFT DI MARINA ABRAMOVIC

Ora, proprio The Hero è oggetto di una svolta nell’arte della Abramović: con una performance storica sulla blockchain, intitolata The Hero 25FPS, l’autrice di The Artist is Present ripropone un corpus di lavori composto da filmati mai visti prima dell’opera risalente al 2001. “Non abbiamo mai deciso di creare un NFT: è stata una sorpresa. The Hero è stato originariamente girato in PAL (formato quadrato), quindi abbiamo fatto molto lavoro di post-produzione per riempire lo schermo di Piccadilly Circus con questo bellissimo paesaggio. Ci sono voluti mesi per modificare ogni fotogramma perché volevo che l’immagine avvolgesse il pubblico. Credo che le idee debbano essere una sorpresa: fotogramma dopo fotogramma, qualcosa di nuovo è emerso dall’immobilità” ha spiegato l’artista. Dal 25 luglio singoli fotogrammi inediti in jpg e fotogrammi multipli in gif tratti da The Hero saranno disponibili alla vendita e una selezione casuale di collezionisti riceverà una stampa lenticolare firmata dalla stessa Marina Abramović.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più