4 buoni motivi per visitare Florence Biennale 2021

C'è tempo ancora fino al 31 ottobre per visitare la Florence Biennale in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. Incentrata sui temi ambientale e femminile, propone tanti spunti interessanti al pubblico amante dell'arte e non solo

Fino al 31 ottobre è in corso alla Fortezza da Basso di Firenze la XIII edizione di Florence Biennale. Con oltre 450 espositori da ben 65 paesi, la rassegna si conferma un evento imperdibile per gli appassionati di arte. Per quale motivo? Ve ne suggeriamo almeno quattro.

1. I PREMI A VIVIENNE WESTWOOD E FLORA BORSI

Quest’anno al centro della biennale c’è l’ambiente e la figura della donna, che vede tra le sue rappresentanti la celebre stilista e attivista britannica Vivienne Westwood, insignita del Premio “Leonardo da Vinci” alla Carriera. Riconoscimenti sono stati assegnati anche alla fotografa ungherese Flora Borsi, che ha curato l’immagine della biennale e a Jim Tsinganos, illustratore australiano.

2. PISTOLETTO E TOSCANI IN MOSTRA

Visitando la Florence Biennale è possibile inoltre ammirare 60 installazioni di artisti italiani tra cui spiccano le opere di Michelangelo Pistoletto con il Terzo Paradiso e Oliviero Toscani, che porta i ritratti della serie Razza Umana e riceverà a sua volta il premio alla carriera.

3. IL PADIGLIONE DELL’ADI DESIGN MUSEUM

Tra le novità, ricordiamo la presenza di un padiglione tutto dedicato al design e curato dall’ADI Design Museum di Milano, per la prima volta in mostra fuori dal capoluogo lombardo. Altra mostra di design da segnalare è Eccellenza di serie/Serial excellence, ideata e organizzata dal Museo de Design Toscano – MuDeTo, partner istituzionale della Florence Biennale Art+Design: qui sarà svelata per la prima volta al pubblico la super car Mazzanti Evantra Pura, realizzata in soli cinque esemplari nella fabbrica di Pontedera.

4. GLI INCONTRI CON GLI ARTISTI

Durante ciascuna giornata della Fiera sono previsti incontri con gli artisti, performance, talk e tavole rotonde. Tra queste segnaliamo quella prevista il 27 ottobre alle 17 e che vedrà seduti attorno allo stesso tavolo proprio i grandi ospiti Westwood, Pistoletto e Toscani. Tra le prerogative che da sempre caratterizzano questa kermesse c’è infatti la volontà di favorire l’incontro tra pubblico e creativi.

www.florencebiennale.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più