The Lost Leonardo: il film che svela i retroscena del Salvator Mundi

Conosceremo mai la verità sul Salvator Mundi? Il film "The Lost Leonardo" dedicato al dipinto attribuito al genio fiorentino risponde a questa domanda e rivela gli intrighi e gli interessi che ruotano attorno all'opera più pagata di sempre

Non è semplice ripercorrere la storia del dipinto noto come Salvator Mundi attribuito a Leonardo Da Vinci, ma è l’intento del film The Lost Leonardo prodotto da Sony Classics.

Si tratta dell’opera venduta al più alto costo di sempre, ben 450 milioni di dollari nel 2017, dopo essere stata scovata in passato a New Orleans e acquistata al prezzo di 1175 dollari. I primi acquirenti hanno rimosso il superficiale strato di pittura e rinvenuto il volto del Cristo, ormai divenuto noto al pari della Monna Lisa. E come la Gioconda, anche per il Salvatore del Mondo sono innumerevoli i misteri che avvolgono l’opera: a partire dalla sua scomparsa avvenuta in occasione della mostra che doveva vederlo al centro del nuovo Louvre di Abu Dhabi.

Il film diretto da Andreas Koefoed, oltre a ripercorrere le vicende che hanno interessato il dipinto, vuole indagare gli interessi e i giochi di potere che ruotano attorno al Salvator Mundi, insinuando che forse la verità sul suo conto non vuole essere affatto svelata.

Il film sarà visibile nei cinema italiani nei giorni 21,22 e 23 marzo 2022.

Info: www.sonyclassics.com/film/thelostleonardo/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più