La storia dell’esilio di Dante in un nuovo docufilm

Si intitola Dante, l’esilio di un poeta l’ultima fatica del regista italiano Fabrizio Bancale. Prodotto dalla Società Dante Alighieri, il film documentario ripercorre la travagliata vicenda dell’esilio del Sommo Poeta alla scoperta di luoghi inediti del nostro Paese. Ecco il teaser

In occasione del VII centenario dalla morte del Sommo Dante approda sulla piattaforma online, Dante Global, il teaser del nuovo docufilm diretto da Fabrizio Bancale e prodotto dalla Società Dante Alighieri. Stiamo parlando di Dante, l’esilio di un poeta: un documentario di circa 70 minuti concepito per accompagnare lo spettatore negli ultimi anni che hanno caratterizzato la vita dell’Alighieri.

Il viaggio di esilio di Dante Alighieri

Costretto nel 1302 ad abbandonare Firenze, Dante si ritrovò a vagare come un fuggiasco per circa 19 anni senza mai più fare ritorno nella sua amata città natale. Girato in 21 giorni tra Toscana, Romagna e Liguria, il film documentario segue aneddoti e leggende legate al suo rocambolesco esilio. Fra piccoli borghi medievali, castelli, capoluoghi italiani e castelli, si snoda così un’avvincente narrazione che prende forma attraverso i racconti di personaggi quali una bizzarra viaggiatrice, un anziano clochard, e una coppia di artisti di strada (rispettivamente interpretati da Paola Tortora, Gigi Savoia, Canio Loguercio e Giovanna Famulari).

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più