All Star: attori e registi italiani in sala per far tornare il pubblico nei cinema

Con un corto di quattro minuti i volti più amati del cinema italiano invitano il pubblico a tornare nelle sale. Si tratta del cortometraggio All Star, parte del progetto #SoloAlCinema di MiC, Anica, Anec e Cinecittà

Quattro minuti per convincere il pubblico a tornare al cinema: è questa la sfida del corto lanciato da MiC, Anica, Anec e Cinecittà insieme per promuovere il ritorno in sala in sicurezza.

Il cast è quello delle grandi occasione, non a caso il titolo del video è All Star e chiama a raccolta i volti più amati del cinema italiano, da Barbara Bobulova a Giuseppe Tornatore. La regia è del giovane Vincenzo Alfieri e la sceneggiatura vede una coppia di ragazzi pronta ad entrare in sala, ma lungo il tragitto si imbatte a sorpresa in attori e registi in fila per guardare il film in programma o intenti a svolgere le mansioni di sala.

Il cortometraggio All Star fa parte del progetto #SoloAlCinema, il cui spot manifesto Ricordi di una vita è stato lanciato lo scorso maggio: si tratta di un’iniziativa dell’intera filiera del cinema italiano che ha come obiettivo quello di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini ha ricordato che “Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza”.

La nuova campagna è stata lanciata alla vigilia dell’inaugurazione della 78^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che proietterà il corto nei giorni della Mostra.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più