Cosa può insegnarci Rembrandt sull’amore. Il video di The School of Life

“What Rembrandt Can Teach Us About Love” è un video educativo prodotto da The School of Life, istituzione fondata dal filosofo Alain de Botton e dedicata allo sviluppo dell'intelligenza emotiva. In questo episodio, si parla della vita di un grande pittore: Rembrandt van Rijn

Nato a Leiden nel 1606, Rembrandt van Rijn divenne presto – appena ventenne – un pittore di grandissimo successo, guadagnando molti soldi e vivendo una vita stravagante e sregolata. Questo lo portò, alla soglia dei cinquant’anni, a trovarsi in una condizione di estrema indigenza, costretto a vendere la propria casa e tutti gli oggetti di valore accumulati negli anni. Nello stesso periodo, l’artista dipinse uno dei suoi più famosi autoritratti: sul suo volto è marcatamente visibile il dolore, la vergogna e la consapevolezza di essere la causa della propria rovina. Il tema del perdono e dell’amore incondizionato tornano più volte nelle opere della maturità, come il dipinto del Ritorno del Figliol Prodigo (1669) e l’incisione La predica di Cristo (1657), che l’artista sceglie significativamente di ambientare nei sobborghi di una città olandese invece che in Galilea: “l’intuizione chiave di Rembrandt è che tutti hanno bisogno di amore, che lo meritino o meno. Se dovessimo essere gentili solo con coloro che meritano gentilezza, ci trasformeremmo in mostri”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più