Verrà presentato in anteprima assoluta domenica 6 giugno a Bologna, in occasione del Biografia Festival, il nuovo documentario dedicato a Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931). Diretto e sceneggiato da Manuela Teatini, il film è stato prodotto da Trentino Marketing in collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, con il patrocinio del Comune di Ferrara, del Comune di Trento e del Comune di Rovereto.
Ho sempre amato Boldini per la sua capacità di trasformare sulla tela le donne rendendole meravigliose. L’aspetto che più mi ha affascinato è la sua alta considerazione per l’universo femminile e la sua passione per le sue icone: principesse, duchesse, attrici e cantanti sempre eleganti con abiti di Haute Couture”, ha commentato la regista, “ho cercato di riprodurre il suo mondo di bellezza e alla moda, lavorando molto sulla ricerca iconografica e sul montaggio per rendere più fluido possibile il racconto critico della sua pittura straordinaria e il periodo della Belle Époque in cui le donne si sono affacciate, finalmente, come protagoniste nella storia dell’Europa”.

LA GRANDE MOSTRA AL MART DI ROVERETO

Giovanni Boldini. Il piacere. Story of the Artist nasce in occasione della mostra Giovanni Boldini. Il piacere a cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi, in corso presso il Mart di Rovereto fino al 29 agosto 2021, un evento che celebra il novantesimo anniversario della morte del grande pittore ferrarese. Il lungometraggio, di cui vi mostriamo in anteprima un trailer, racconta i momenti salienti e iconici della vita dell’artista tra Firenze, Venezia (dove fu membro del comitato patrocinatore della prima Biennale d’Arte), Londra, New York, Parigi ma anche Montecarlo, la Costa Azzurra e Sankt Moritz, dove era solito recarsi in villeggiatura.
Il documentario comprende gli interventi di Vittorio Sgarbi, storico dell’arte e Presidente
del Mart, i curatori Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi, Annalisa Casagranda (Area educazione e mediazione culturale del Mart), e, in qualità di guest star, Cecilia Matteucci Lavarini, collezionista e icona dell’Alta Moda, che di recente ha preso parte a un video pubblicitario per Roger Vivier insieme a Catherine Deneuve.

Per prenotare il biglietto per la proiezione in presenza del 6 giugno 2021, alle ore 21.30
Per vedere il film online su MyMovies dal 6 al 9 giugno 2021

 

Evento correlato
Nome eventoGiovanni Boldini - Il piacere
Vernissage27/04/2021 no
Duratadal 27/04/2021 al 29/08/2021
AutoreGiovanni Boldini
CuratoriTiziano Panconi, Beatrice Avanzi
Generearte moderna
Spazio espositivoMART MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO
IndirizzoCorso Angelo Bettini 43 - Rovereto - Trentino-Alto Adige
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.