Dopo mesi di attesa, la notizia è arrivata: il mitico Studio Ghibli – lo studio di animazione fondato dai registi giapponesi Hayao Miyazaki e Isao Takahata – ha portato finalmente a compimento la sua nuova produzione cinematografica: la prima interamente realizzata in computer grafica 3D. Diretta da Goro Miyazaki, figlio del grande Hayao, la pellicola – dal titolo Earwig e la strega – ha già fatto il suo debutto in Giappone, dove è stata trasmessa lo scorso 30 dicembre sui canali dell’emittente televisiva NHK.
IL “RITORNO” DELLO STUDIO GHIBLI
Dopo aver conquistato i fan del Paese del Sol Levante, il cartone animato si appresta ora al suo esordio negli Stati Uniti. A partire dal prossimo 5 febbraio, Earwig e la strega sarà infatti distribuito sulla piattaforma streaming HBO Max. Un evento atteso da moltissimi seguaci della storica casa di produzione, anticipato dalla diffusione del trailer e dalla prima scena del film.
La pellicola è il terzo lungometraggio di Goro Miyazaki. Realizzata dopo I racconti di Terramare e La collina dei papaveri, Earwig e la strega racconta le vicende di una bambina cresciuta in un orfanotrofio e adottata da due misteriosi personaggi circondati di magia e mistero. Al momento non ci sono dettagli in merito alla distribuzione italiana: non ci resta che pazientare, e goderci i primi minuti del film in lingua inglese.
– Alex Urso