L’esilarante corto animato che spiega il rapporto di Stan Lee con le parolacce

Un nuovo, divertente, video animato racconta il rapporto del grande fumettista Stan Lee con le parolacce. La clip fa riferimento a una vecchia registrazione audio realizzata dal "papà" di Spider-Man pochi anni prima della sua scomparsa

Insieme a Steve Ditko e Jack Kirby, Stan Lee è senza dubbio una delle figure più iconiche e influenti della cultura fumettistica contemporanea. Creatore di moltissimi personaggi immaginari – su tutti Peter Parker, alias Spider-Man, e Hulk –, è a lui che si deve il successo planetario dell’universo Marvel: un’azienda letteralmente salvata e portata sulle spalle dall’eccentrico autore di New York, al punto da diventare col tempo una delle più grandi società al mondo nel settore dell’intrattenimento.

UN VIDEO ANIMATO DEDICATO A STAN LEE

Morto a Los Angeles nel novembre del 2018 (all’età di 95 anni), il “sorridente” fumettista – al secolo Stanley Martin Lieber – è tornato in questi giorni sotto i riflettori grazie a un nuovo, esilarante, corto animato pubblicato su YouTube: una strana clip nella quale il compianto disegnatore si lascia andare a una fragorosa discussione sul significato della parola “fuck”.

L’ARTE DI DIRE PAROLACCE

Io non le dico, ma penso che le cosiddette parolacce siano tra le parole più versatili della lingua inglese, perché possono essere verbi, possono essere sostantivi, possono essere di tutto”, dice il fumettista prima di travolgere lo spettatore con un’ironica sequela di imprecazioni. Realizzato dal giovane illustratore Kosperry e animato da Richad Plata, il video – dal titolo Session with Stan – fa riferimento a una registrazione audio risalente al 2013 e realizzata per mano di Aron Fromm. Collega di Lee per nove anni, Fromm racconta di aver ritrovato il file audio nel suo computer e di averlo voluto diffondere come testimonianza del carattere gioviale di Lee.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più