Mostre in pillole. Quayola a Modena raccontata dal curatore Daniele De Luigi

La Fondazione Modena Arti Visive lancia “Mostre in pillole”, un nuovo format realizzato per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. A inaugurare il ciclo è Daniele De Luigi, curatore della mostra personale di Quayola “Ultima perfezione”, allestita presso la sede FMAV di Palazzo Santa Margherita

A due mesi di distanza dalla sua inaugurazione, la mostra Quayola. Ultima perfezione approda sul canale YouTube della Fondazione Modena Arti Visive accompagnata da un commento speciale, quello del curatore Daniele De Luigi. Visitabile dallo scorso 18 settembre fino al 10 gennaio 2021 (decreti ministeriali permettendo), l’esposizione rappresenta una tappa importante per l’artista multimediale nostrano essendo, di fatto, la sua la prima personale all’interno di uno spazio istituzionale italiano. Attraverso il nuovo format concepito dalla Fondazione modenese, Mostre in pillole, De Luigi offre la possibilità di entrare all’interno della tanto limpida quanto complessa poetica di Quayola, una ricerca certosina che si confronta con delle contraddizioni intrinseche non semplici da gestire.

ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Attraverso una selezione di sculture, stampe fotografiche, video e incisioni, quello che appare lampante è la dedizione monumentale che Quayola, quasi come un alchimista, dimostra di avere nei confronti di una sperimentazione costante che lo porta a mettere l’elemento della trasformazione (non solo fisica ma soprattutto temporale e tecnologica) al centro del suo intero percorso. Un continuo rincorrersi di pathos e algidi calcoli computerizzati, alla ricerca di quell’ultima perfezione citata più volte da Giorgio Vasari nel suo celebre Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori (1550).

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più