Art Rider. L’Italia nascosta nel nuovo programma di Rai5

L'11 settembre parte “Art Rider”, nuova serie tv in onda su Rai5 condotta dal giovane archeologo Andrea Angelucci. Sei puntate per scoprire i tesori nascosti della nostra Penisola. Ecco un'anteprima video

Partirà l’11 settembre in prima serata su Rai5 Art Rider, un format originale di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini prodotto da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura. Condotta da Andrea Angelucci, archeologo, guida turistica e travel designer, la serie si struttura come un viaggio alla scoperta dei luoghi più nascosti – o spesso ignorati – della Penisola. Sei puntate, da 52 minuti l’una, nelle quali Angelucci racconta l’arte nascosta che si cela dietro l’angolo, nel piccolo paese vicino casa o fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti. Inseparabile compagno di viaggio del conduttore è un taccuino, una specie di diario nel quale Angelucci disegna e dipinge i monumenti e alcuni dettagli delle opere d’arte che scopre durante il suo itinerario.

TUTTE LE LOCATION DI ART RIDER

Le puntate, con la regia di Francesco Principini e i testi di Paolo Fazzini e Chiara Vannoni, toccheranno varie location italiane, da Gabii a Subiaco, alla scoperta delle bellezze della valle dell’Aniene, da Roma a Melfi, alla ricerca delle suggestioni d’Oriente tra le strade d’Italia, tra icone greche e mosaici bizantini. Da Tagliacozzo alle cime del Gran Sasso con l’antica tradizione della transumanza, proclamata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità. Dal Monte Amiata alla Valnerina, tra i boschi fatati e le montagne incontaminate della Tuscia, con il Parco di Bomarzo e la misteriosa architettura della Scarzuola, da Pietravairano a Cancello, per immergersi nelle acque del golfo di Napoli, alla ricerca dei resti della città sommersa di Baia e, per finire, da Monte D’Accoddi a Sant’Antioco, alla scoperta della Sardegna, culla della civiltà nuragica e di un’antica tradizione fenicia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più