Fire (Pozar). Un cortometraggio inedito di David Lynch su YouTube

Il regista americano continua a sorprendere i suoi fan caricando contenuti inediti online. Stavolta, sul canale Youtube di David Lynch è apparso un conturbante cortometraggio del 2015. Ecco il video

Il nuovo canale YouTube di David Lynch, inaugurato lo scorso 11 maggio con una serie di brevi bollettini metereologici, non smette di stupire. La sera del 20 maggio è stato infatti trasmesso, in streaming, Fire (Pozar), un corto animato inedito che Lynch ha prodotto cinque anni fa.
Già dai primi fotogrammi, Fire (Pozar) si presenta come un lavoro ricco di suggestioni e connotazioni storiche che vanno dal periodo del precinema – il video sembra una proiezione emanata da una lanterna magica del XIX secolo – all’animazione polacca. Quest’ultima chiave di lettura viene suggerita non solo dalla rappresentazioni dei soggetti ma, soprattutto, dalle musiche scritte da Mark Zebrowski – già collaboratore di Lynch sia per Inland Empire (2006) che per la realizzazione dell’album Polish Night Music (2007) – ed eseguite dal Penderecki String Quartet.
Nei dieci minuti di durata del video è possibile riconoscere tutto l’immaginario lynchiano: una sequenza di immagini e atmosfere presenti tanto nelle opere cinematografiche (dai primi cortometraggi sperimentali – come Six Figures Getting Sick, del 1966, e The Alphabet del 1968 – a Eraserhead e Twin Peaks), quanto in quelle pittoriche. Caratterizzato da una certa fisicità delle immagini, Fire (Pozar), pone l’attenzione su alcune figure archetipiche molto care al cineasta statunitense come il fuoco, la casa e l’albero. Grazie alle animazioni curate dalla sua storica assistente di montaggio, Noriko Miyakawa, le visioni e i disegni di David Lynch riescono così a prendere forma muovendosi all’interno di un universo tanto personale quanto, ormai, inconfondibile.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più