David Lynch pittore e incisore. In Slovenia per la prima volta 70 litografie del regista culto

Arriva per la prima volta in Slovenia una mostra di incisioni del regista americano diventato celebre per le sue pellicole cupe e misteriose e per la serie tv di culto Twin Peaks

David Lynch (Missoula, 20 gennaio 1946) è per tutti il regista di pellicole dalle atmosfere cupe e misteriose come Velluto blu e Cuore selvaggio, e della serie tv di culto Twin Peaks, arrivata alla terza stagione l’anno scorso, 25 anni dopo la messa in onda televisiva della seconda. Ma non tutti sanno che prima di dedicarsi al cinema, Lynch ha studiato pittura negli anni ’60, iscrivendosi alla School of the Museum of Fine Arts di Boston per un anno, prima di partire per l’Europa con l’intenzione di studiare il pittore espressionista austriaco Oskar Kokoschka. Poi la sua attenzione all’arte visiva è cresciuta in misura sempre maggiore, fino alla realizzazione in tempi recenti di diverse mostre in giro per il mondo, anche con varie installazioni. Una di queste si chiama Fire on Stage – in programma dal 13 aprile presso l’International Centre of Graphic Arts (MGLC) a Lubiana – e si tratta di una prima assoluta in Slovenia, dove sarà possibile vedere una selezione di settanta stampe grafiche di alta qualità prodotte con la tecnica litografica. Con un percorso arricchito da dipinti provenienti da collezioni private, acquerelli e da una serie di film sperimentali e animati. Dalle atmosfere ovviamente lynchiane. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

David Lynch, Fire on stage
13 aprile-29 luglio 2018
International Centre of Graphic Arts (MGLC), Grad Tivoli, Pod turnom 3, Ljubljana
http://www.mglc-lj.si

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più