“Siamo il paese più bello del mondo”. Oliver Astrologo celebra l’unità d’Italia, oggi più che mai

Oggi, 17 marzo 2020, ricorre l'anniversario dell'unità d'Italia. Una data ora più che mai sentita e da ricordare, che il videomaker Oliver Astrologo ha voluto celebrare con un video divenuto subito virale

Oggi, 17 marzo 2020, ricorre l’anniversario dell’unità d’Italia. Una data ora più che mai sentita e da ricordare, che il videomaker Oliver Astrologo ha voluto celebrare con un video divenuto subito virale. “Viviamo nel Paese più bello del mondo e facciamo finta di non saperlo“, afferma la voce narrante di Paolo Buglioni: i fotogrammi mostrano le bellezze della nostra terra, dai monumenti, alle città storiche, ma anche le persone, le tradizioni, l’artigianato e la creatività che ci contraddistingue.
Tutto questo ha contribuito, da Nord a Sud, a costituire la nostra identità, sebbene con le contraddizioni e i campanilismi che ancora spesso ci dividono. “E adesso che il Paese è vuoto e lo possiamo ammirare solo dalla finestra, in tutto quel silenzio, ci appare ancora più incredibile”: come un’epifania, l’emergenza pandemia che ci costringe a casa, lontani dai luoghi meravigliosi a cui siamo abituati, “la sua bellezza ci manca“.
Ma alla conclusione è affidato un messaggio di speranza, coraggio e orgoglio: “ci riprenderemo tutta quella bellezza“, tornando a riempire le piazze, i parchi, i musei con le nostre vite, la nostra peculiare gioia di vivere e, magari, una maggior consapevolezza di essere italiani, tutti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più