Concatenation. La reazione a catena creativa di Donato Sansone

In questo periodo di reclusione forzata, l’estro di Donato Sansone non riesce a contenersi e regala al popolo di Internet un piccolo capolavoro. Una sequenza di eventi concatenati, che generano continui imprevisti

È risaputo che nei momenti di difficoltà l’ingegno viene sguinzagliato alla ricerca di soluzioni alternative. E se le limitazioni fisiche bloccano l’artista in un luogo, niente vieta alla sua fantasia di continuare a viaggiare. Concatenation, l’ultima opera dell’inarrestabile Donato Sansone, ne è una prova. In questo breve video si assiste, infatti, a una sequenza di reazioni a catena provocate da un’esplosione iniziale: un big bang originario che genera l’imprevedibile.
Grazie soprattutto all’uso sapiente del found footage, possiamo osservare una deflagrazione costante, fatta di evoluzioni e inversioni di marcia, con momenti di convinzione e ripensamenti. Se, da un lato, l’occhio dello spettatore fa quasi fatica a seguire tutte le metamorfosi, dall’altro non può che rimanere ipnotizzato, oltre che incuriosito dall’esito finale.
Seppure di breve durata, Concatenation potrebbe essere considerata come un’opera infinita, una sorta di frattale destinato a ripetersi per sempre, nel tempo come nello spazio. Il concetto che viene seguito è infatti molto simile a quello espresso in uno dei primi cortometraggi di Sansone, ovvero, il monumentale Videogioco-loop experiment. Da questo punto di vista Concatenation ci appare quasi come la risposta digitale a una pratica che, oramai undici anni fa, coincideva con un approccio prettamente analogico. E allora anche la risoluzione dell’immagine va al passo coi tempi, alternandosi tra uno standard qualitativo e l’altro fino a diventare semplice e pura metafora. Il solito zampino dell’impeccabile sound designer Enrico Ascoli impreziosisce il tutto, caricando di pathos anche l’elemento più banale.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più