Una mostra alla Fondazione Prada esplora il mondo delle porcellane cinesi

1700 esemplari di porcellane cinesi da esportazione sono esposti nella Torre della Fondazione Prada. Una mostra insolita, che testimonia della volontà di guardare oltre i confini disciplinari dell'arte contemporanea

The Porcelain Room, curata da Jorge Welsh e Luísa Vinhais, esplora il mondo delle porcellane cinesi da esportazione. La mostra, che si svolge al quarto piano della Torre della Fondazione Prada a Milano, accoglie oltre 1700 esemplari, realizzati tra il XVI e il XIX secolo per diversi mercati, gruppi sociali e religiosi, dimostrando l’efficienza dei produttori cinesi nell’intercettare le domande e le sensibilità di ogni singolo segmento di mercato.
Suddiviso in tre sezioni, l’allestimento progettato da Tom Postma Design è concepito come una stanza-nella-stanza, una struttura rivestita di velluto marrone, che include diverse vetrine espositive e uno spazio intimo decorato in oro.
La mostra si inserisce in un programma più ampio di ricerche che la fondazione ha intrapreso con l’obiettivo di estendere la propria attività a una pluralità di linguaggi espressivi, superano i confini della sola arte contemporanea.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più