Impressionisti segreti. Il trailer del nuovo documentario

Dal 10 al 12 febbraio 2020 al cinema c'è “Impressionisti segreti”, un docu-film diretto da Daniele Pini dedicato ai pittori più amati della storia dell'arte moderna. Ecco il trailer

Il secondo appuntamento della serie La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital è dedicato agli Impressionisti. Dopo il film su Leonardo, che arriverà nelle sale il 13 gennaio inaugurando il nuovo ciclo, a febbraio il focus si sposta sull’Ottocento, con uno spettacolare documentario che racconta la storia di un gruppo di pittori che in pochi anni rivoluzionò completamente la storia dell’arte moderna.
Come guardavano il mondo gli impressionisti? Che rapporto avevano con la tecnica, con il colore, con la luce e con l’universo di forme che componeva la realtà davanti ai loro occhi? Come furono accolte le loro opere? Come sono passate dall’essere rifiutate da critica e pubblico a diventare in pochi anni tra le più amate nel mondo? Risponde a queste domande Impressionisti segreti, il docu-film prodotto da Ballandi e Nexo Digital e diretto da Daniele Pini, al cinema il 10, 11 e 12 febbraio. La pellicola recconta il movimento impressionista attraverso cinquanta tesori nascosti, esposti da per la prima volta a Roma a Palazzo Bonaparte in occasione della mostra realizzata e prodotta da Arthemisia. Le due curatrici, Claire Durand-Ruel e Marianne Mathieu, accompagneranno gli spettatori in un percorso articolato, dove immagini di ampio respiro troveranno il loro contrappunto ideale nelle analisi compiute da esperti, storici, artisti e altre figure legate al mondo della pittura moderna e della cultura visuale. I quadri della mostra, opere di Manet, Caillebotte, Monet, Berthe Morisot, Cézanne, Sisley, Signac, saranno sia il punto di partenza che quello di arrivo nell’approfondimento dei percorsi dei singoli autori e delle peculiarità del movimento.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più