L’influenza dell’Art Nouveau sulla grafica Anni Sessanta. Il video di Vox

Linee curve, colori accesi, motivi floreali. Come nasce la grafica tipica della cultura hippy e psichedelica degli Anni Sessanta? Un video di Vox Magazine chiarisce i debiti che questo movimento ha con l'Art Nouveau, nata in Europa un secolo prima

Quando si pensa alla cultura hippy degli Anni Sessanta e Settanta, uno stile grafico specifico viene subito in mente: un universo visivo fatta di linee curve, colori accesi, lettering distorto e intricati motivi naturalistici. Uno stile, questo, nato a San Francisco dal lavoro di un gruppo di designer che si occupava di realizzare locandine di concerti e copertine di dischi per artisti come i Grateful Dead, Janis Joplin e Jimi Hendrix, e poi infiltratosi in tutto il mondo, andando a caratterizzare esteticamente un intero movimento culturale.
In questo video, pubblicato dal magazine americano Vox, si mette a fuoco un particolare spesso trascurato di questa storia, ossia come lo stile grafico hippy sia fortemente debitore dalle immagini tipiche di un’altra corrente artistica, apparsa almeno un secolo prima: l’Art Nouveau, nata in Europa alla fine dell’Ottocento.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più