Celebrando Leonardo da Vinci. Torna la Florence Biennale

Dal 18 al 27 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze c'è la dodicesima edizione della Florence Biennale. Quest'anno, oltre all'arte contemporanea, va in scena anche il design, con un padiglione nuovo di zecca. Ecco qualche anticipazione

Celebrerà l’arte e il genio di Leonardo da Vinci la XII Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze. La principale novità di questa edizione è l’inaugurazione di un padiglione espositivo dedicato al design, che si interfaccerà con quello dedicato all’arte contemporanea. Nel complesso, saranno presenti alla manifestazione 747 espositori provenienti da 78 paesi di tutti e cinque i continenti. Nella sezione arte, a cura di Melanie Zefferino, espongono 484 artisti, mentre nella sezione design, a cura di Gabriele Goretti, partecipano 263 designer. Il paese più rappresentato in entrambe le sezioni è sempre l’Italia con 66 partecipanti, seguito dalla Cina con 63; anche in questa edizione c’è un paese esordiente ed è asiatico: il Bhutan.
Il tema dell’edizione 2019, anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo, si può riassumere in una formula, che diventa il claim della manifestazione: “Ars et Ingenium. Similitudine e Invenzione. Celebrando Leonardo da Vinci”. Inesauribile fonte di ispirazione da ormai cinque secoli, l’eredità dell’artista toscano verrà interpretata attraverso i più disparati linguaggi dell’arte da autori di diversa provenienza, cultura, formazione e carriera. Durante i dieci giorni della Biennale si susseguiranno incontri e presentazioni editoriali, oltre a una Giornata di studi sull’artista (venerdì 25 ottobre) che vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi e direttori di musei d’eccezione.

www.florencebiennale.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più