Celebrerà l’arte e il genio di Leonardo da Vinci la XII Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze. La principale novità di questa edizione è l’inaugurazione di un padiglione espositivo dedicato al design, che si interfaccerà con quello dedicato all’arte contemporanea. Nel complesso, saranno presenti alla manifestazione 747 espositori provenienti da 78 paesi di tutti e cinque i continenti. Nella sezione arte, a cura di Melanie Zefferino, espongono 484 artisti, mentre nella sezione design, a cura di Gabriele Goretti, partecipano 263 designer. Il paese più rappresentato in entrambe le sezioni è sempre l’Italia con 66 partecipanti, seguito dalla Cina con 63; anche in questa edizione c’è un paese esordiente ed è asiatico: il Bhutan.
Il tema dell’edizione 2019, anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo, si può riassumere in una formula, che diventa il claim della manifestazione: “Ars et Ingenium. Similitudine e Invenzione. Celebrando Leonardo da Vinci”. Inesauribile fonte di ispirazione da ormai cinque secoli, l’eredità dell’artista toscano verrà interpretata attraverso i più disparati linguaggi dell’arte da autori di diversa provenienza, cultura, formazione e carriera. Durante i dieci giorni della Biennale si susseguiranno incontri e presentazioni editoriali, oltre a una Giornata di studi sull’artista (venerdì 25 ottobre) che vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi e direttori di musei d’eccezione.

www.florencebiennale.org

Evento correlato
Nome eventoXII Florence Biennale
Vernissage18/10/2019
Duratadal 18/10/2019 al 27/10/2019
Generidesign, arte contemporanea
Spazio espositivoFORTEZZA DA BASSO
IndirizzoViale Filippo Strozzi 1 - Firenze - Toscana
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.