Piccola storia della pittura moderna, da Manet a Pollock

Evan Puschak è l'autore di una serie di interessanti video sulla storia dell'arte, che carica sul suo canale Youtube. Nel più recente, cerca di spiegare come la pittura moderna sia passata, in meno di un secolo, da Edouard Manet a Jackson Pollock

Un percorso sintetico che ricostruisce in soli sei minuti l’intera storia della pittura moderna, dalla metà dell’Ottocento a oggi. Il blogger Evan Puschak, noto con lo pseudonimo Nerd Writer, ha pubblicato sul suo canale Youtube un video in cui cerca di spiegare la forza e il significato profondo di un quadro astratto del pittore americano Jackson Pollock, famoso per le sue grandi tele realizzate con la tecnica del dripping. Affascinato dall’emozione che la visione del dipinto dal vivo è stata in grado di scatenare, Puschak si interroga sui rapidi cambiamenti della pittura avvenuti nel giro di poco meno di un secolo, da Édouard Manet all’espressionismo astratto, passando per l’Impressionismo, il Cubismo e il Surrealismo: “credo che i quadri di Pollock abbiamo un loro valore intrinseco, ma credo anche che parlino a qualcosa che è insito profondamene nella natura umana. Il fatto che siamo ossessivi”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più