L’arte di Keith Haring in mostra alla Tate di Liverpool

La BBC ha pubblicato uno speciale video che racconta la mostra di Keith Haring alla Tate di Liverpool, aperta fino al 10 novembre. Un'occasione per ripercorrere la carriera di uno degli artisti più amati della seconda metà del Novecento

A quasi trent’anni dalla sua scomparsa, apre nel Regno Unito la prima grande retrospettiva museale dedicata a Keith Haring (1958–1990) con oltre 85 opere tra dipinti, disegni e altri oggetti. Membro molto attivo della leggendaria scena creativa newyorkese degli Anni Ottanta, l’artista americano trasse ispirazione dal mondo dei graffiti, dalla pop art e dalla club culture. La sua attitudine poliedrica e multidisciplinare lo spinse a collaborare con molti altri artisti, come Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat, ma anche con personaggi rilevanti del mondo della musica e della moda, come i RUN DMC, David Bowie, Grace Jones, Malcolm McLaren e Vivienne Westwood. Non mancano in mostra i tanti riferimenti al suo impegno sociale, con opere che affrontano i temi urgenti della sua epoca come la dittatura, il razzismo, l’omofobia, la dipendenza dalle droghe, il capitalismo aggressivo e la lotta all’AIDS.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più