“Quando sono nella metropolitana di New York sono graffiti. Quando è illegale sono graffiti. Qui non è la stessa cosa”. A parlare è Keith Haring, ospite nel 1984 della trasmissione Mister Fantasy condotta da Carlo Massarini e trasmessa dalla RAI. Il pittore americano, famoso per il suo ruolo nella diffusione di un genere come la street art a livello internazionale, dimostra di avere le idee molto chiare sul proprio ruolo e su quello che sarebbe stato il destino del movimento che lo aveva visto esordire all’inizi alla fine degli Anni Settanta.
Invitato a realizzare una pittura live durante il programma, registrato al Rolling Stone di Milano, Haring dipinge un’immagine nel suo stile più tipico, fatto di tratti decisi e figure semplici come geroglifici contemporanei. Quando Massarini gli chiede di cosa parla l’opera, l’artista commenta, anche stavolta con estrema preveggenza: “parla del problema più grosso per l’uomo di oggi: stare al passo con la tecnologia e capire dove ci sta portando, ma anche mantenere il senso di sé, la capacità di guardarsi dentro”.
Home arti visive street & urban art Keith Haring in televisione nel 1984. Il video della trasmissione RAI
Keith Haring in televisione nel 1984. Il video della trasmissione RAI
Era il 1984 quando Keith Haring compariva sulla tv italiana durante la trasmissione Mister Fantasy, condotta da Carlo Massarini. E in poche battute affrontava già tante questioni importanti. Ecco il filmato ...