Gli incontri grotteschi di Giuseppe Ragazzini in mostra a Parma

Una nuova galleria d'arte contemporanea ha aperto a Parma. In queste settimane presenta l'opera dell'artista milanese Giuseppe Ragazzini, che avvolge lo spettatore in un universo affollato di personaggi inquietanti e grotteschi. Ma non manca l'ironia. Ecco il nostro video-reportage

La Galleria The Mori Center presenta fino al 19 gennaio 2019 la prima mostra personale a Parma di Giuseppe Ragazzini (1978), artista milanese che ha alle spalle una variegata attività creativa che spazia dalla pittura, alla scultura, alla scenografia, al video.
In questo percorso espositivo, curato da Giorgia Ori, l’aspetto poliedrico dell’attività di Ragazzini viene messo in evidenza, pur inserito all’interno di un immaginario estetico unitario e coerente. Il tratto inconfondibile che caratterizza le opere è il dinamismo: da qui la realizzazione di collage digitali soggetti a una trasformazione incessante, costituiti da un flusso di elementi che si sovrappongono continuamente su sé stessi. L’allestimento è stato pensato in modo che il visitatore si possa sentire completamente immerso nel mondo dell’artista, un mondo che per l’occasione prende i toni del grottesco. L’installazione Misteriosa routine, presente nella prima sala, raffigura 16 personaggi grotteschi che guardano attraverso finestre di autobus dipinte dall’artista stesso. Accedendo poi alla seconda sala si possono scoprire i dettagli del processo creativo: alle pareti vengono infatti esposti gli schizzi che precedono la realizzazione delle opere finite, accanto ad alcune opere in ceramica, opere pittoriche che raffigurano I tarocchi di Ragazzini e un manichino snodabile. Il percorso espositivo si conclude con la video proiezione della celebre opera Il Bacio (2007) restaurata per l’occasione e proiettata in alta definizione.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più