L’arte come gesto atletico. Intervista a Giacomo Guidi

Stefania Gaudiosi è artista, curatrice e promotrice culturale. Particolarmente attenta ai temi della didattica dell’arte, cerca nelle forme culturali possibili vie di accesso alla comprensione del mondo e della nostra umanità. Artribune presenta il suo progetto “L’arte è un delfino”, un ciclo di video-interviste per riflettere sull’arte e la cultura del nostro tempo. Il secondo appuntamento vede protagonista il gallerista e curatore Giacomo Guidi.

C’è un’attitudine all’imprudenza che bisogna coltivare. Non quella dello sprovveduto, ma quella dell’impavido. Di colui che mette in conto i rischi e sa che qualcosa potrebbe andare storto, ma assume integralmente su di sé la responsabilità delle conseguenze, pur di non rinunciare all’impresa.
Questo assunto epico mi sembrava potesse essere il giusto incipit per la prossima storia. C’è una cosa bella, tra le altre, in questo lavoro, ed è quando si intrecciano le idee.
L’idea dell’incipit è contenuta in una domanda, che non ha ricevuto risposta perché ancora non l’ho posta.
Allora, tutto potrebbe essere riscritto così, in forma di domanda: L’imprudenza è un’attitudine che bisogna coltivare? Non intendo quella dello sprovveduto, ma quella dell’impavido, ossia di colui che mette in conto i rischi e sa che qualcosa può andare storto, ma è pronto ad assumerne le conseguenze, pur di non rinunciare all’impresa. È, dunque, l’imprudenza una forma vitale, uno slancio necessario?

MUTARE TUTTO IN UNA DOMANDA

È anche un esercizio utile, mutare tutto in domanda. Il fisico Niels Bohr, diceva: “Tutto ciò che io dico dev’essere interpretato non come un’affermazione, ma come una domanda”. E diceva anche: “Il contrario di un’enunciazione corretta è un’enunciazione falsa. Ma il contrario di una verità profonda può essere un’altra verità profonda” (quest’ultima teniamola qui, per ora, perché, prima o poi, ci servirà).
Ho incontrato Giacomo Guidi due volte. in entrambe, vicino, c’era l’acqua. Nella prima l’acqua di un fiume, nella seconda l’acqua del lago. E c’era anche il sole, in entrambi i casi.
Giacomo è giovane, bello e tatuato. E ha idee luminose.
Nella prima parte della sua vita è stato atleta, ma non un atleta qualunque. Da schermidore, ha vinto dodici medaglie tra campionati del mondo (due titoli mondiali di categoria), europei e universiadi, sei campionati italiani, la medaglia d’argento al valore sportivo del CONI e ricevuto l’encomio dall’arma dei carabinieri ai meriti sportivi.

DALLA SCHERMA ALL’ARTE

Nel suo racconto scopriremo le ragioni del passaggio dalla scherma all’arte, perché nel 2006, a ventiquattro anni, apre la sua prima galleria. Anche di quello che è accaduto dopo, fonte di chiacchiere infinite sul suo conto, parleremo a lungo nell’intervista. Ma ci sono alcune storie che non possono essere liquidate contrapponendo un’enunciazione corretta a un’enunciazione falsa o viceversa. Ci sono storie che a una verità profonda, contrappongono un’altra verità profonda.
Dunque, disponetevi all’eccezione, all’insolito, al raro. Ascolterete parole che conservano lo slancio del gesto atletico, perché Giacomo è senz’altro uno dei galleristi più visionari del panorama italiano.
Per quel che riguarda me, se c’è un posto in cui in molti mi dicono di non andare, è lì che – imprudentemente – vado.

– Stefania Gaudiosi

L’arte è un delfino. Leggi l’intervista a Stefania Gaudiosi 

L’arte è un delfino. Intervista a Davide Boriani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefania Gaudiosi

Stefania Gaudiosi

Stefania Gaudiosi è artista, curatrice e promotrice culturale. Studiosa e teorica dell’arte, con particolare interesse per l’Arte Cinetica e per l’opera di Iannis Xenakis, è autrice di diversi saggi dedicati ai temi della contemporaneità, della multimedialità e dei new media.…

Scopri di più