Mettete sempre in discussione ciò che vedete. Intervista alle Guerrilla Girls

I numeri parlano chiaro. I musei e le gallerie d'arte espongono in grandissima parte opere di artisti maschi e bianchi. La situazione è migliorata negli ultimi due decenni ma c'è ancora molto da fare. Ne parlano in questa intervista video le Guerrilla Girls

Il nostro messaggio principale è questo: mettete sempre in discussione ciò che vedete. Non accettate acriticamente quello che le istituzioni vi propongono. Bisogna pensare anche a quello che non viene mostrato e al perché viene mostrata una cosa piuttosto che un’altra”. A parlare, come sempre dietro alle maschere da gorilla, sono due componenti del collettivo femminista Guerrilla Girls, attivo da oltre trent’anni sulla scena artistica internazionale con una vitale e necessaria critica alla predominanza maschile e bianca in musei e gallerie. A distanza di qualche decennio, il gruppo, in cui hanno militato più di 55 donne diverse dal 1985 a oggi, fa un bilancio dei cambiamenti culturali nel settore culturale in questa intervista a cura della Tate Modern di Londra.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più