Inventum: il videogame dedicato al Parco Archologico di Venosa

Arriva dalla Basilicata un videogioco educativo in realtà aumentata. Si chiama “Inventum” ed è un'avventura atipica: la missione del giocatore è quella di riscoprire, in una veste del tutto nuova, il Parco Archeologico di Venosa

Concepito dall’artista/regista Silvio Giordano e prodotto dalla Effenove s.r.l.s., società di produzioni cinematografiche e computer graphic 3D, il progetto è nato grazie al bando CulturaCrea, promosso dal MIBACT e destinato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Giocabile in loco grazie a un’app scaricabile gratuitamente, Inventum offre la possibilità di visualizzare sul proprio smartphone scenari e personaggi realmente esistiti e legati alla storia dell’area archeologica lucana. Ad accogliere il visitatore/giocatore c’è Roberto il Guiscardo, il celebre condottiero normanno (nonché Duca di Puglia, Calabria e Sicilia) che, giunto in Italia meridionale intorno alla prima metà dell’anno 1000 d.C., trovò sepoltura nel 1085 proprio all’interno della Cattedrale della Santissima Trinità di Venosa.

SEI QUADRI PER UN’AVVENTURA APPASSIONANTE

Suddiviso in sei quadri corrispondenti ai pannelli informativi situati fisicamente nel parco archeologico, il gioco offre la possibilità di attraversare 14 secoli di storia e di incontrare 16 soggetti fondamentali per l’acquisizione di nozioni specifiche, con l’obiettivo di collezionare alcune pietre da riposizionare fra le mura del complesso architettonico dell’Incompiuta, dove originariamente erano incastonate. La conclusione del gioco dipende infine dalla risoluzione di un’enigma che donerà al fruitore uno sguardo decisamente nuovo e originale, col quale (ri)guardare ciò che lo circonda.
Progetti come questo sono utili per acquisire maggiore consapevolezza riguardo le potenzialità effettive di determinate tecnologie, come nella fattispecie la realtà aumentata, ma anche e soprattutto di far conoscere la ricchezza inestimabile del nostro patrimonio artistico e culturale, incentivando un’interessante modalità di studio e apprendimento oltre che un modo di concepire il turismo più profondo e responsabile.

– Valerio Veneruso

www.inventumgame.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più