The Papermaker: intervista con un grande mastro cartaio

Un breve documentario racconta l'antica arte della fabbricazione della carta. Protagonista è il tedesco Gangolf Ulbricht, che nel suo laboratorio di Berlino produce migliaia di fogli per clienti di tutto il mondo

La carta per me ha un suo carattere”, spiega il tedesco Gangolf Ulbricht in questo breve documentario, “ha una superficie, una texture, una tonalità, un certo livello di rigidità, un colore, un riflesso, un particolare crepitio”. Ulbricht, uno dei pochi cartai rimasti in Europa e nel mondo, realizza i propri prodotti completamente a mano in un laboratorio a Berlino, nel quartiere di Kreuzberg, senza servirsi di cellulosa presa dagli alberi. Tra i suoi clienti ci sono artisti, architetti, restauratori, stampatori, rilegatori, fotografi e designer di tutte le parti del globo. Si sono rivolti a lui per il proprio lavoro grandissimi nomi come Jenny Holzer, Louise Bourgeois, Guenther Uecker, Jonathan Meese, Damien Hirst, Christiane Baumgartner e Matthias Weischer.
La carta di cui ci serviamo ogni giorno – tattile, sensuale, emozionale – farà un grande ritorno” commenta Ulbricht “perché il desiderio di questo genere di qualità oggi è molto forte e continuerà a crescere in futuro.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più