Jørn Utzon: l’omaggio video di Renzo Piano

A cento anni dalla nascita del progettista della Sydney Opera House, la serie “On Jørn Utzon”, disponibile sul Lousiana Channel, ne ricostruisce il profilo a partire dai racconti di nove architetti internazionali. Tra loro anche Renzo Piano

L’architetto danese Jørn Utzon (1918) avrebbe dovuto compiuto 100 anni il prossimo 9 aprile. Formatosi alla Royal Academy of Fine Arts di Copenhagen e nello studio di Alvar Aalto a Helsinki, lega il proprio nome all’audace Sydney Opera House, edificio-icona dell’intera Australia grazie ai distintivi gusci. A dieci anni dalla scomparsa e a cento della nascita, il Louisiana Museum of Modern Art esamina la sua eredità con il progetto On Jørn Utzon, rendendo disponibile online, sul Lousiana Channel, una serie di interviste video.
Appartenenti a generazioni diverse, i nove progettisti internazionali fin qui coinvolti – Renzo Piano, Bjarke Ingels, Rafael Moneo, Lene Tranberg, Juhani Pallasmaa, Hiroshi Sambuichi, Jan Gehl, Hans Munk Hansen e Oktay Nayman – danno vita a un racconto corale, ponendo ciascuno l’accento su un peculiare aspetto della sua produzione e del suo stile. “La fantasia è interessante, ma non è sufficiente”, afferma Renzo Piano nel suo contributo, riconoscendo in Utzon un autore in grado di operare, nello stesso tempo, “con il razionale, la forza di gravità, la struttura, la costruzione, e la bellezza, la visione e anche la fantasia”. Proprio in concomitanza con il centenario, all’Utzon Center di Aalborg, in Danimarca, prenderà il via la mostra itinerante Horisont, destinata a fare tappa anche a Copenhagen e Sydney. Il desiderio di viaggiare in tutto il mondo, alla ricerca di spunti di riflessione e nuove visioni, e la formazione di un linguaggio architettonico riconoscibile, sono due dei pilastri dell’impianto curatoriale di questo progetto espositivo.

– Valentina Silvestrini

http://channel.louisiana.dk/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più