Torna al cinema Bande à part di Godard in versione restaurata

Un film di culto, che ha ispirato tanti registi giovani e continua a farlo. La versione restaurata della pellicola di Godard torna nelle sale italiane a distanza di cinquant'anni dalla prima volta

La scena della corsa nelle sale del Louvre è forse una delle più conosciute e citate di tutta la storia del cinema (Bernardo Bertolucci l’ha riproposta identica in The Dreamers). La pellicola che la contiene, Bande à part, è il settimo lungometraggio di Jean-Luc Godard, uscito per la prima volta nel 1964 e diffuso in Italia con il bizzarro titolo Separato Magnetico. Ora il film, in versione restaurata, torna nei cinema della Penisola con un calendario di proiezioni da non perdere a partire dal 12 febbraio.
I protagonisti, interpretati da Anna Karina, Sami Frey e Claude Brasseur, erano intenti a portare avanti un compito surreale: battere il record assoluto per la visita più veloce del museo. Secondo un quotidiano infatti, un turista americano avrebbe visitato il Louvre in 9 minuti e 45 secondi. I tre allora decidono di accettare la sfida e dopo aver corso a perdifiato tra i corridoi immensi escono da vincitori, essendo riusciti a visitarlo in 9 minuti e 43 secondi. La scena, totalmente improvvisata, fu resa possibile grazie al beneplacito nientemeno che di Andrè Malraux, allora Ministro della cultura francese.

www.moviesinspired.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più