Tre decenni in giallo. Si festeggia il trentennale dei Simpson di Matt Groening

Sono passati trent'anni dalla prima puntata, andata in onda negli Stati Uniti il 19 aprile 1987. La famiglia disfunzionale più famosa del mondo, i Simpson, festeggia oggi una data importante. Ecco uno dei tanti episodi a tema artistico

La prima puntata andò in onda il 19 aprile 1987 sulle frequenze americane della Fox. Da allora, la serie disegnata da Matt Groening ha totalizzato oltre seicento episodi e vinto ben 32 Emmy Award, il corrispettivo televisivo degli ambitissimi Oscar. Si festeggia quindi il traguardo dei trent’anni per i Simpson, la famiglia animata più famosa al mondo, che in Italia sbarcò solo nel 1991 trasmessa prima da Canale 5 e poi da Italia 1. La longevità della serie, di fatto il primo cartone animato per adulti della storia, si deve a un mix esplosivo di ironia, scorrettezza e capacità di raccontare il presente, condendo le storie con numerosi riferimenti all’attualità e all’universo culturale (cinema, musica, arte, spettacolo).
Festeggiamo l’occasione riproponendovi la puntata numero 19 della decima stagione, Mom & Pop Art, quella in cui un barbecue venuto male di Homer viene scambiato per un’installazione d’arte. In questo spezzone lo vediamo mentre visita il Museo di Springfield insieme a Marge, alla ricerca di ispirazione per nuove opere…

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più