Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è molto più di un disco, è una pietra miliare della storia della musica. Uscito il 1 giugno 1967, l’ottavo album in studio dei Beatles fu un successo immediato e folgorante, e segnò una svolta importante per la carriera della band inglese, che decise di interrompere l’infinita catena di date in giro per il mondo per ritirarsi in studio e darsi il tempo di produrre qualcosa di innovativo. E Sgt. Pepper portò più di un’innovazione, sia in termini di stile musicale che di arrangiamento e tecniche di registrazione e missaggio.
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita dell’album, il Regno Unito si prepara a festeggiare in grande con l’uscita di una uova edizione del disco, arricchita di bonus track e tracce mai pubblicate, la pubblicazione di un libro e di un nuovo documentario diretto da Alan G. Parker. Ecco il trailer di It Was Fifty Years Ago Today! The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond, che uscirà nei cinema inglesi il prossimo 26 maggio.

– Valentina Tanni

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011) e “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020). Collabora con la redazione di Artribune dalla sua fondazione.