Sgt. Pepper dei Beatles compie cinquant’anni. Il trailer del documentario che lo racconta

Uno dei primi concept album della storia compie 50 anni il prossimo 1 giugno. Le celebrazioni includono l'uscita di una nuova edizione del disco, la pubblicazione di un libro e la proiezione nei cinema di un nuovo documentario. Ecco il trailer

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è molto più di un disco, è una pietra miliare della storia della musica. Uscito il 1 giugno 1967, l’ottavo album in studio dei Beatles fu un successo immediato e folgorante, e segnò una svolta importante per la carriera della band inglese, che decise di interrompere l’infinita catena di date in giro per il mondo per ritirarsi in studio e darsi il tempo di produrre qualcosa di innovativo. E Sgt. Pepper portò più di un’innovazione, sia in termini di stile musicale che di arrangiamento e tecniche di registrazione e missaggio.
In occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita dell’album, il Regno Unito si prepara a festeggiare in grande con l’uscita di una uova edizione del disco, arricchita di bonus track e tracce mai pubblicate, la pubblicazione di un libro e di un nuovo documentario diretto da Alan G. Parker. Ecco il trailer di It Was Fifty Years Ago Today! The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond, che uscirà nei cinema inglesi il prossimo 26 maggio.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più