The Last Guardian. Il trailer del nuovo videogame di Fumito Ueda

La strana storia dell'amicizia tra un bambino e un grifone. Un videogioco poetico, fatto di gesti e sguardi, ambientato in mezzo alle rovine di una civiltà antica. Ecco il trailer.

Ci sono voluti oltre dieci anni per svilupparlo, ma finalmente l’attesa è finita. Esce in questi giorni per Playstation 4 il gioco The Last Guardian, ideato e realizzato dal giapponese Fumito Ueda, già noto agli appassionati per titoli come Ico e Shadow of the Colossus.
In comune con le due storie precedenti, The Last Guardian ha la caratteristica di muoversi sul terreno dell’evocazione e della poesia visiva. Quasi privo di parole, se si escludono le suggestioni della voce narrante, il gioco racconta la storia di un’amicizia molto particolare: quella tra un bambino e un enorme, mitologico, grifone. I due protagonisti comunicano a gesti, cercando insieme un modo per sfuggire ai tanti pericoli che li circondano. Ueda, che nel suo background può vantare una laurea in storia dell’arte e un’inizio di carriera nelle arti visive, arricchisce visivamente il gioco evocando il fascino delle antiche civiltà e immergendo lo spettatore in uno scenario fatto di grandi rovine e misteriosi monumenti.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più