Forest Hymn for Little Girls: un documentario sul rapporto dei bambini con la natura

Cinque bambine sguinzagliate in una foresta. Corrono, giocano e scoprono i tanti segreti della natura. Un documentario racconta la loro storia, seguendole nelle diverse stagioni dell’anno. Ecco il trailer.

Forest Hymn for Little Girls
Forest Hymn for Little Girls

Un documentario dedicato alle bambine e alla loro relazione con l’ambiente naturale. Si chiama Forest Hymn for Little Girls ed è un progetto lanciato da Raintree, una scuola con sede nel Missouri, in America, in collaborazione con la videomaker italiana Sara Bonaventura. A partire dall’esperienza quotidiana di Raintree, che è una “Forest School”, cioè un istituto che basa la propria strategia educativa sul contatto con la natura e svolge le sue attività all’aria aperta, il film si pone l’obiettivo di raccontare le esperienze di cinque bimbe sotto i sei anni all’interno di una foresta. Le telecamere seguiranno le attività delle piccole durante le diverse stagioni, cercando di non interferire con le loro scelte e mostrando il loro vero linguaggio, il loro approccio al mondo, la loro voglia di sperimentare.
Il film, che è attualmente in fase di pre-produzione, può essere sostenuto partecipando alla campagna di crowdfunding lanciata dagli autori sulla piattaforma Kickstarter e attiva fino al prossimo 4 dicembre.


– Valentina Tanni

www.kickstarter.com

 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011) e “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020). Collabora con la redazione di Artribune dalla sua fondazione.