Dreaming Siena: un videomapping in 3D racconta la “Divina Bellezza” della città toscana

Ogni sera fino a settembre, sulle tre facciate del Duomo Nuovo va in scena la storia di Siena. Dalle opere di Duccio al Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, fino alla tradizione del Palio: un racconto per immagini ed emozioni ad alto tasso di spettacolarità.

Gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti prendono vita. Si animano le danzatrici del Buon Governo, mentre le maestranze di allora rivivono e si rinnovano negli artigiani di oggi: fabbri, vetrai, scultori, incisori.
Prende l’avvio proprio da qui – da un volo d’angelo su Piazza del Campo, che entra in Palazzo Pubblico dalle trifore per portare lo spettatore proprio di fronte all’Allegoria e gli Effetti del Buono e Cattivo Governo – lo spettacolo tecnologico della Divina Bellezza, progetto di videomapping in 3D promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena e dal Comune, prodotto da Civita-Opera e realizzato da Unità C1 in collaborazione con Moviement HD.

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLO STORYTELLING
L’impronta tecnologica è potente: 400mila ansi lumen di potenza proiettano, con una risoluzione di 7mila pixel, le immagini sulle tre facciate dell’incompiuto Duomo Nuovo, quello che secondo i senesi sarebbe dovuto diventare la più grande cattedrale d’Europa ma i cui lavori furono interrotti per sempre dalla peste.
Nelle cuffie, fornite al pubblico che trova posto a sedere in Piazzetta Jacopo della Quercia, la voce narrante – disponibile in quattro lingue – e la musica antica, cadenzata, quasi “medievale”, accompagnano lo spettatore in un viaggio nella storia di Siena. Non è un documentario, né una narrazione di impronta scientifica o storico-artistica; è piuttosto un racconto dell’anima in cui si rimbalza tra il Buon Governo, appunto, e le Maestà di Duccio e Simone Martini, tra la battaglia di Montaperti – “che fece l’Arbia colorata in rosso” – e la sempiterna ricerca dei senesi della Diana, il mitico fiume che si pensava scorresse sotto la città; senza, naturalmente, lasciar da parte il Palio.
Il visitatore, probabilmente, non imparerà molto della storia e dell’arte di Siena ma l’impatto scenografico, in questo angolo della città sovrastato dalla magnificenza del Duomo, è senza dubbio di pregio.

– Giulia Maestrini

Siena // fino al 30 settembre 2016
Divina Bellezza

Duomo Nuovo
Piazza Jacopo della Quercia
0577 286300

[email protected]
www.divinabellezza.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più