Jam session tra artisti: se l’inventa Sotheby’s per le aste di primavera

Sotheby’s lancia un video che sponsorizza le aste di primavera, dove artisti appartenenti ad epoche diverse s’incontrano in jam session immaginarie: il video, una goduria.

Chi c’è dietro l’ultima campagna pubblicitaria di Sotheby’s per la promozione delle aste di primavera? Un affascinante manipolatore che inventa l’impensabile e mette in rapporto dialettico artisti attivi in epoche diverse, sulla base di similitudini di varia natura. Francis Bacon a Londra e Alberto Giacometti a Parigi; Richard Serra e Jackson Pollock che colano piombo e pittura; Frank Stella e Sonia Delaunay con i rispettivi cerchi colorati; Keith Haring e Fernand Leger con le figurine stilizzate a quaranta anni di distanza l’uno dall’altro; Lucien Freud ed Henry Matisse che lavorano al letto; Frida Kahlo e Diego Rivera in un parco di Mexico City affiancati a Claude Monet nel suo giardino di Giverny; Jean Michel Basquiat che dipinge a St. Moritz, mentre di fronte Picasso disegna in Germania; Helen Frankenthaler seduta tra le sue tele azzurre con Cecily Brown nel suo studio dalle tinte calde; Marcel Duchamp dietro il vetro della Sposa messa a nudo dai suoi scapoli contro Andy Warhol tra le confezioni di Brillo.
L’apoteosi della postmodernità, nella più intelligente delle sue vesti, con un prodotto video semplice ed efficace. Uno slogan brillante (Imagine the Conversation), una musica coinvolgente, una grafica vintage ma di classe e spessore, un’immagine che pone l’accento sulle pubbliche relazioni in ambienti ristretti e intellettuali: praticamente un prodotto irresistibile anche per l’ultimo dei profani. Intuizione intelligente e stimolante che permette analisi da nuove prospettive dialettiche, giustapponendo gli artisti contemporanei con i precursori impressionisti e moderni. Una combinazione dinamica di proposte che si susseguiranno per due settimane in primavera, dal 29 aprile al 12 maggio 2016. L’evento si chiama Impressionismo e Arte Moderna e Contemporanea all’asta e ovviamente si terrà nella Grande Mela.

Federica Polidoro

Sales Calendar
New York Viewings: 29 April – 11 May
Impressionist & Modern Art Evening Sale | 9 May
 Impressionist & Modern Art Day Sale | 10 May
Enquiries: +1 212 606 7230
Contemporary Art Evening Auction | 11 May
Contemporary Art Day Auction | 12 May
Sotheby’s
Enquiries: +1 212 606 7254

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più