Nigel Stanford e le frequenze di Cymatics. Tutte le forme armoniche del suono

IL suono ha una sua forma segreta? Mentre ascoltiamo un brano, le frequenze disegnano nell'aria spettacolari strutture e geometrie. Ecco come le rende visibili il musicista Nigel Stanford, nel suo ultimo video...

Il disco non è esattamente un capolavoro. Dieci tracce, racchiuse sotto al titolo di Solar Echoes, in cui si mischiano – con poca originalità e una certa retorica – esprit new age, memorie rock, un po’ di ambient e improvvise esplosioni elettroniche, cariche di pathos. Nigel Stanford, musicista neozelandese, presenta la sua ultima fatica, insieme a una produzione video. Che è decisamente più interessante di quella audio. Tutto nasce da un innamoramento antico per la sinestesia, quel disturbo percettivo (che è anche una virtù, dal punto di vista creativo) in grado di tradurre uno stimolo visivo in uno acustico, e viceversa.

Nigel Stanford, Cymatics

Nigel Stanford, Cymatics

Sedotto – come moltissimi artisti – da questo straordinario cortocircuito del cervello, che dilata e sovverte i canali della percezione, Nigel scopre a un certo punto la “Cimatica”, teoria scientifica che dimostra come sia possibile visualizzare le frequenze audio, rivelando micro dinamiche e architetture nascoste della materia: l’impressione è quella di materializzare, attraverso l’occhio, la trama invisibile e l’armonia formale del suono, la sua direzione e consistenza geometrica. Una vera e propria morfogenesi sonora, regolata dagli equilibri matematici della natura.

Da qui nasce Cymatics, video creato in occasione dell’uscita dell’omonimo singolo. Mentre Nigel Stanford suona con la sua band, una serie di dispositivi fisici – precedentemente allestiti e sperimentati, fino a ottenere gli effetti desiderati – interagiscono con la musica, mettendo in movimento acqua, fuoco, sabbia,  gas… Lo studio di registrazione si trasforma in un laboratorio di fisica, con effetti sorprendenti: tutti reali – assicura l’artista – senza l’aiuto di programmi digitali. E ci sono anche i video del backstage che svelano tutti i segreti del gioco. Una sinfonia sinestetica, in cui sono le onde sonore a costruire dipinti e sculture cinetiche…

Helga Marsala

www.nigelstanford.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più