Designer di tutto il mondo unitevi. A Brescia

A Palazzo Gallery, Brescia – fino al 10 maggio 2016. Lo spazio espositivo bresciano riunisce un variegato gruppo di designer. Creando un gioco di rimandi tra contemporaneità e tradizione.

La mostra merita una visita in primis per la cornice in cui è allestita: il primo piano di palazzo Cigola, in piazza Brusato a Brescia, oggi sede di A Palazzo Gallery. È proprio il luogo espositivo a offrire un assist alla mostra, perché i vari designer coinvolti, pur tra enormi differenze, condividono tutti una ricerca sulle superfici e sui materiali di stampo storicista. Christian Haas, per esempio, è andato nella sua Germania del XIX secolo a cercare, tra le pitture su vetro, un motivo da applicare al suo tavolino fatto di specchi e superfici sfasate; ha unito suggestioni provenienti dall’arte veneziana, tibetana, guatemalteca, africana, lo svizzero Christoph  Hefti nel suo tappeto World Mask; impossibile non pensare, infine, alle capigliature di kouros e kore greci, con la loro superficie a caselle irregolari e vibranti, quando si guardano i vasi della francese Marlène Huissoud, ottenuti attraverso l’applicazione delle tecniche muranesi di lavorazione del vetro al propoli. E, ancora, la mostra prosegue con superfici colorate simili ai marmi policromi e agli oggetti che nascondono la propria funzione, un po’ come la Mitragliera di Franco Albini o le lampade di Pietro Chiesa. Nel design, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Michele Signorelli

Brescia // fino al 10 maggio 2016
Sur
a cura di Federica Sala
artisti: Paolo Gonzato, Zaven, BBxHH, Christian Haas, Christoph Hefti, Ferréol Babin, Hilda Hellström Marion Duclos Mailaender, Marlène Huissoud, Muller van Severen, Soft Baroque
A PALAZZO GALLERY
Piazza Tebaldo Brusato 35
030 3758554
[email protected]
www.apalazzo.net

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/51804/lollipop-sur/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Michele Signorelli

Michele Signorelli

Ho conseguito nel 2012 il diploma di laurea triennale all'Università Statale degli Studi di Milano con una tesi in Storia e Critica del Cinema dedicata alla figura di Roberto Rossellini e al suo rapporto con la stampa bergamasca (Il cinema…

Scopri di più