L’armonia del paesaggio di Vittorio Corsini

Galleria Alessandro Bagnai, Firenze - fino al 17 gennaio 2015. Vetro, acciaio inox, luce, colore: sono la materia per un complesso discorso sul paesaggio. Quello che Vittorio Corsini ha messo a punto attraverso le nuove installazioni in mostra a Firenze.

Vittorio Corsini (Cecina, 1956; vive a Firenze e Milano) non rinnega i maestri del Novecento, anzi li cita con profondo rispetto – i neon di Merz, i tagli di Fontana – in una serie di opere che perseguono un unico filo conduttore: il paesaggio. Fortemente legato all’ambiente naturale antropizzato, l’artista lo ripercorre transitando dall’informale delle tele monocrome, letteralmente spezzate da un raggio di luce colorata, alla composizione di un orto i cui frutti perfetti sono inutilizzabili perché fatti di vetro, fino a una montagna viva dalle cui pendici sgorgano rivoli di inchiostro che evocano la scrittura. La serenità di fondo è però minacciata da una casa che scivola, definita “emblema della condizione umana”: anch’essa di vetro e quindi fragile e precaria, è al contempo un morbido e rassicurante luogo dell’identità umana.

Marta Santacatterina

Firenze// fino al 17 gennaio 2015
Vittorio Corsini – Reaching the Landscape
ALESSANDRO BAGNAI
Piazza Goldoni 2
055 6802066
[email protected]
www.galleriabagnai.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38584/vittorio-corsini-reaching-the-landscape/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più