La terra, che burlona

Alla Robilant+Voena Gallery, l’ex enfant prodige presenta il nuovo progetto “Earth laughs in Flowers”, dedicato per la prima volta alla natura morta. Tre anni di lavoro, tre esposizioni in Europa nelle sedi della galleria, per conoscere un La Chapelle davvero insolito.

La serie Earth laughs in Flowers, ideata nel 2008 e completata lo scorso anno, è un monito contro la vanagloria. Le stagioni scorrono attraverso le nature morte, tra le citazioni dei grandi del Seicento e gli archetipi della società contemporanea. Solo per la sede milanese, un calzante accostamento tra la serie di David LaChapelle e le opere moderne della collezione rende esplicita la riflessione sulla natura morta, donandogli un valore aggiunto.
La rilevanza di questo progetto è palese, ma non gli è stato concesso molto spazio. Sarà forse perché, nonostante il valore potenziale della mostra, i galleristi stessi sembrano poco interessati a pubblicizzare quello che sarebbe potuto essere un “evento”. Un atteggiamento che si fa manifesto con la poca attenzione all’accoglienza in galleria. E, anche, con la scarsa cura con cui è gestito tutto l’insieme. Peccato.

Rebecca Mombelli

Milano // fino al 24 marzo 2012
David LaChapelle – Earth laughs in Flowers
ROBILANT+VOENA
Via Fontana 16
02 8056179
[email protected]
www.robilantvoena.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rebecca Mombelli

Rebecca Mombelli

Rebecca Mombelli è nata a Milano nel 1988. Dopo la laurea triennale in Lettere Moderne a Pavia studia Storia dell'Arte a Milano. Da qualche anno collabora con portali d'arte (oltre Artribune, Teknemedia.net e sognoelektra.com) dove riesce ad approfondire il suo…

Scopri di più